Acquista su Amazon Acquista su IBS
AVVENNE A NAPOLI passione per voce e piano EDIZIONE SPECIALE
La pubblicazione contiene: il doppio vinile e il cd con 20 canzoni tra le più suggestive del repertorio; il libro Storie del canzoniere napoletano di Federico Vacalebre; gli spartiti delle canzoni eseguite ed elaborate da Eduardo De Crescenzo canto e fisarmonica e Julian Oliver Mazzariello pianoforte; la prefazione in italiano e inglese a cura di Federico Vacalebre.
Il 12 dicembre alle ore 18:00 Eduardo De Crescenzo e Julian Oliver Mazzariello presentano Avvenne a Napoli presso un luogo emblematico per il repertorio: il Conservatorio di San Pietro a Majella. La presentazione sarà seguita dal concerto degli artisti. Introduce Federico Vacalebre.
Il progetto pubblicato in versione CD nel Maggio 2022 insieme con il libro di Federico Vacalebre, “Storie del Canzoniere napoletano”, si arricchisce oggi della versione in doppio vinile e degli spartiti con le elaborazioni di Eduardo canto e fisarmonica e Julian pianoforte e svela con maggiore chiarezza il carattere divulgativo e didattico dell’intero progetto. “La Canzone”, liberata da oleografie e stereotipi, da storielle menzognere, è patrimonio prezioso da riportare nelle sale da concerto, nelle grandi rassegne di musica classica, da proporre all’UNESCO quale bene immateriale dell’umanità. Come il Flamenco, il lied … è espressione di un tempo magico, di una Napoli nobilissima che seppe fare dell’arte il centro del cuore e si fece cantare dal mondo intero.
Il viaggio immaginario ha inizio intorno al 1800, con l’introduzione parachopiniana di Julian a Fenesta vascia sublimata da un’interpretazione mozzafiato di Eduardo che in un baleno libera la canzone dalle croste del tempo, dai mille rifacimenti spesso insensati che ancora affliggono il repertorio. Insieme attraversano più di un secolo di musica inseguendone i suoni immaginati dell’epoca. Approdano in chiusura a Luna rossa: siamo nel 1950, sarà ancora un successo napoletano mondiale, ma la musica è già una beguine contaminata da suoni afro-americani. È così contaminata che Eduardo e Julian la interpretano, ne approfittano per rientrare nei panni del bluesman e del jazzista, nella musica a cui essi stessi appartengono e segnano la fine del viaggio.
In mezzo, l’epoca d’oro di cantaNapoli, la canzone d’arte e di popolo, di musicisti e di poeti, maestri compositori e anonimi “fischiatori”.
L’ ALBUM “AVVENNE A NAPOLI passione per voce e piano”, in CD e in DOPPIO VINILE: la voce iconica di Eduardo De Crescenzo e il pianoforte eurocentrico di Julian Oliver Mazzariello, interpretano venti grandi classici napoletani. Ripercorrono il prestigioso Canzoniere dai suoi esordi, intorno al 1800, fino al 1950 quando con lo sbarco degli alleati americani arriverà in Italia il jazz e la musica cambierà per sempre. Un lavoro artistico magico e talentuoso ma anche di ricerca storica e musicale. Cerca “il suono perduto”, Eduardo, il suono che doveva avere la Canzone napoletana nel suo tempo, prima che venisse sopraffatta da mille rifacimenti insensati, da mille fraintendimenti culturali.
Nel LIBRO “Storie del Canzoniere Napoletano”, Federico Vacalebre racconta gli umori musicali, culturali, ma anche storici, politici e sociali che determinarono la gloria e la caduta di un fenomeno artistico che ancora identifica, insieme con l’Opera, la musica italiana nel mondo. Il libro si apre con uno scritto suggestivo di Eduardo De Crescenzo che descrive la genesi e le motivazioni del progetto.
Gli SPARTITI delle venti canzoni eseguite ed elaborate da Eduardo De Crescenzo canto e fisarmonica e Julian Oliver Mazzariello pianoforte con la prefazione in italiano e inglese a cura di Federico Vacalebre, a sottolineare l’internazionalità del repertorio italiano, insieme con l’Opera, più famoso al mondo.