Eduardo De Crescenzo ESSENZE JAZZ

Eduardo De Crescenzo cantante, fisarmonicista, compositore.
Talento naturale debutta a soli cinque anni come fisarmonicista al Teatro Argentina di Roma e già inizia gli studi di musica classica. Elabora nel tempo uno stile personale e progressivamente abbraccia i suoi talenti in un unico "suono".
Un repertorio che ha toccato vette internazionali di popolarità con Ancora, L’odore del mare, E la musica va… ma non ha mai tralasciato la dimensione più intensa e ricercata di brani come Il racconto della sera, Sarà così, Foglia di the, Naviganti... capaci comunque di attraversare il tempo e le generazioni.
Difficile contenerlo in un’etichetta precisa perché i "generi musicali", per De Crescenzo, hanno da sempre confini sfumati e relativi, inesorabilmente vagliati e plasmati dalla sua originale personalità artistica e da quella “voce” ormai leggendaria.
"Quando si ascolta De Crescenzo, la cosa "salta all’orecchio". Al di là del riconoscimento di vari generi, infatti, nelle sue canzoni si percepisce perfettamente l’esistenza di un margine di rischio e di inaspettatezza. Come se lo spartito fosse solo un canovaccio, dal quale possono uscire variazioni ed improvvisazioni a piacere"... (Omar Calabrese 1995)

Essenze jazz è il concerto di tutto il cammino artistico di Eduardo De Crescenzo, di una vita vissuta sul palco. Un concerto acustico che riesce a miscelare come d’incanto: il rigore della sua formazione classica, le atmosfere raffinate del jazz, il ritmo serrato del vocalizzo scat nero e napoletano, la passione del mèlos greco che vibra intensa attraverso quella “voce strumento” che arriva dritta al cuore.
Coinvolgente anche il dialogo musicale con i grandi musicisti che sono con lui sul palco e che riescono a condividere la sua musica, offrendo ognuno una traccia personale e riconoscibile ma sempre attenta alla coerenza emozionale dell’esecuzione piuttosto che alla tecnica di modelli precostituiti.
Un concerto insolito, elegante, talentuoso, antico e modernissimo perché porta in scena solo l’essenza dell’arte: l’emozione.

Enzo Pietropaoli contrabbasso; Marcello Di Leonardo batteria; Stefano Sabatini pianoforte; Daniele Scannapieco sassofono; Lamberto Curtoni violoncello; Eduardo De Crescenzo voce e fisarmonica.

Il progetto è stato presentato in anteprima dal palcoscenico live nel 2012: il 24 aprile al Blue Note di Milano, il 4 maggio alla Casa del Jazz di Roma e l'11 giugno al Teatro San Carlo di Napoli.
Nel 2013: il 21 marzo al Teatro Sistina a Roma; il 22 giugno al Ravello Festival, Villa Rufolo; il 7 luglio a Umbria Jazz, Teatro Morlacchi...

L’album Essenze jazz è pubblicato su etichetta EmArcy - Universal Classics & Jazz.

Altro a: www.eduardodecrescenzo.it